DA – Società Dante Alighieri

||DA – Società Dante Alighieri
DA – Società Dante Alighieri2024-05-13T14:29:28+00:00

La certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri, affiliata all’ALTE, amministra esami per l’attestazione del livello di competenza linguistica in italiano L2/LS per i 6 livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di riferimento, dall’A1 al C2. Offre due percorsi di certificazione, uno rivolto a pubblico adulto e uno rivolto a un pubblico di adolescenti (PLIDA Juniores, livelli dall’A1 al B2). Un terzo percorso, relativo all’italiano LS e rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni per i livelli pre-A1, A1 e A2, è attualmente in fase di sperimentazione.
A partire dal 2011, sulla scorta delle più recenti risultanze degli studi sul testing linguistico condotte in ambito internazionale, la certificazione PLIDA è stata sottoposta a un radicale processo di rinnovamento. Il processo ha comportato la redazione di un nuovo Sillabo della certificazione, la revisione dei formati d’esame dei livelli A2-C1 e dei relativi criteri di valutazione e infine l’istituzione di un nuovo protocollo di analisi qualitative e quantitative. Tali misure innovative garantiscono la validità e l’affidabilità degli esami e la loro aderenza al Quadro Comune Europeo.
La formazione, l’aggiornamento permanente e il monitoraggio degli esaminatori delle prove di produzione orali e scritte, realizzati attraverso la piattaforma dedicata online PLI.CO (PLIDA Commissioni), garantiscono la standardizzazione e l’affidabilità dei giudizi delle commissioni che operano nei circa 350 centri certificatori sparsi nel mondo.

Vai al sito istituzionale