Università degli Studi Roma Tre

||Università degli Studi Roma Tre
Università degli Studi Roma Tre2024-03-06T17:28:39+00:00

La certificazione Certit è elaborata dall’Ufficio della Certificazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che è membro dell’EALTA (European Association of Language Testing in Europe) e affiliata all’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Nata dai lavori di ricerca promossi negli anni Ottanta sulla valutazione certificatoria delle lingue straniere, la certificazione di Roma Tre è stata creata e coordinata dalla prof.ssa Serena Ambroso. Dal 2013 la Certit ha la sua sede amministrativa presso il Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre.

La struttura si occupa della progettazione, realizzazione, somministrazione e valutazione delle prove di certificazione dell’italiano come lingua straniera (L2) per i livelli da A1 a C2 e ha recentemente elaborato un esame certificatorio per migranti a livello A2.

Consapevole della rilevanza che la ricerca ha nel garantire la qualità, la Certit ha da sempre svolto un accurato lavoro di ricerca sui bisogni linguistici dei nuovi pubblici, sugli apprendenti parzialmente alfabetizzati, sugli apprendenti con bisogni specifici, sull’analisi e l’uso dei materiali autentici da utilizzare nelle prove e sulle forme di valutazione più appropriate in ambito certificatorio nonché sui nuovi profili professionali degli insegnanti di Italiano L2. Allo stesso tempo, e sempre a tutela della qualità, particolare cura è stata dedicata alla formazione dei costruttori, dei valutatori e dei somministratori di prove che operano nella Certit.

Vai al sito istituzionale