Università per Stranieri di Perugia

||Università per Stranieri di Perugia
Università per Stranieri di Perugia2024-03-06T17:29:47+00:00

La certificazione CELI – Certificazione di Lingua Italiana dell’Università per Stranieri di Perugia.
La certificazione CELI è elaborata e prodotta all’interno del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL), costituitosi nel 2005 come Centro universitario autonomo, in ciò consolidando una tradizionale esperienza nel campo della certificazione dell’italiano L2 e LS, maturata sin dal 1987 dall’ateneo perugino, socio fondatore e full member dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe).
I CELI attestano la capacità d’uso dell’italiano a diversi profili di competenza e per diversi contesti d’uso, rimandando agli obiettivi di apprendimento specificati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa e dallo stesso declinati in sei livelli, dall’A1 al C2.
I CELI hanno il bollino di qualità europeo (Q Mark) rilasciato dall’ALTE, conseguito ad esito del completamento di apposite procedure di audit attestanti un profilo giudicato conforme ai 17 standard previsti. Tali standard forniscono evidenze relativamente al processo di validazione degli esami CELI, con particolare riferimento ai concetti chiave di validità e affidabilità.
Ai certificati per l’italiano generale si sono aggiunti nel corso degli anni altri certificati, distinti per tipologia d’utenza, caratteristiche della medesima e conseguentemente per contenuti e metodi di verifica. Tra questi i CELI i (per immigrati adulti) articolati in tre livelli, da A1 a B1 e i CELI a (per adolescenti), anch’essi su tre livelli, da A2 a B2.

Vai al sito istituzionale